Sezione Primi Passi

La Sezione “Primi Passi Arciragazzi” è uno spazio educativo di socializzazione poiché, attraverso una vita di relazione, favorisce nel bambino la capacità di riconoscere la presenza dell’altro e dei suoi bisogni.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario “costruire“ un ambiente adeguato ed attento, al fine di favorire la comprensione e l’interiorizzazione di norme e di valori del vivere sociale. L’obiettivo generale è la formazione integrale della personalità del bambino che viene realizzato attraverso la collaborazione tra genitori ed educatori, il rapporto creato è di fiducia reciproca, di disponibilità attraverso una buona comunicazione e continui scambi di informazione.

Il progetto è supportato inoltre da una equipe psico–pedagogica che, al servizio delle famiglie, offre la possibilità di incontri periodici per affrontare le tematiche relative alla prima infanzia.

I destinatari del progetto sono i bambini e le bambine di età compresa tra i 12 e 36 mesi e il servizio si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15 prevedendo servizio di catering presso la scuola Lorenzini.